Biografia Artista

Giorgio Distefano è nato a Ragusa nel 1972 e ha frequentato e conseguito il diploma all’Accademia di Belle Arti di Firenze, città dove tuttora vive e opera.

In seguito agli studi e dopo avere praticato per diversi anni l’attività di scenografo e costumista, collaborando con compagnie di teatro di ricerca e di danza, ha concentrato la sua ricerca sulla pittura. Questa ricerca  si muove in senso trasversale,  afferrando stimoli e suggestioni provenienti dall’approfondimento e dalla costante curiosità per le tecniche, nonché dallo studio della resa materica e dei valori ottici legati alla distanza e al senso di astrazione contenuto nella figurazione.

I temi che hanno dominato questo percorso hanno a che fare con il Mediterraneo  e i suoi svariati ambiti culturali.  lo studio del paesaggio e dei suoi inevitabili intrecci con gli insediamenti umani vuole evidenziare, da un lato, l’ inevitabile perdita di identità territoriale  – nell’abuso e nelle superfetazioni architettoniche che uniformano le specificità dei luoghi – dall’altra parte, la caratterizzazione degli stessi, nella mescolanza contraddittoria di stilemi, simbologie e dominanze naturali ineluttabili.

La sua sperimentazione tecnica  varia dall’utilizzo di colori a olio, stucchi e acrilici su tela e tavola, alla carta, nello specifico quella dei cartamodelli per abbigliamento, utilizzati in maniera “impropria”, sfruttando la forza della geometria prestampata come base di partenza per la “messa a modello” di luoghi- ritratto, evocati  dalla memoria e ancorati all’attesa e all’aspettativa di una trasfigurazione pittorica inesorabile. Il fascino della geometria, nascosta o palesata, si fonde così ad atmosfere pittoriche brumose e contrastate, nella profondità di visioni sospese in un misterioso labirinto di segni.

Ha partecipato a numerose mostre, personali e collettive, in Italia, in Europa e in Cina: Finalista Arteam Cup Contemporary Art Prize, II ediz. Palazzo del Monferrato – Alessandria; finalista Premio Carlo Bonatto Minella 2015 – Rivarolo Canavese, Torino e Praga; terzo classificato Premio Janua, Museo di Sant’Agostino di Genova;  menzione e finalista Premio Cromica 2012 – Bibbiena (AR); finalista Biennale Premio Artemisia – Falconara (AN);  terzo premio Premio Merlino – Firenze;  finalista Premio Occhi per l’Arte contemporanea – Migliarino(FE);  Premio Italia per le Arti visive, Firenze, primo premio della critica alla pittura, LVI edizione del Premio per l’Arte contemporanea Basilio Cascella (Palazzo Farnese, Ortona – Chieti). Sue opere sono presenti in collezioni private e pubbliche: Stati Uniti; Peace Tour Cultural Exchange Center di Pechino – Cina; Galleria Civica di Arte Contemporanea  Franco Libertucci  – Casacalenda (CB); ThelesiaMuseum di San Roberto (RC); Gran Caffè Letterario Giubbe Rosse di Firenze.

Condividi questa contenuto dove vuoi!!!

Artisti che potrebbero interessarti: