Chi Siamo
La Galleria Cartavetra si trova nel quartiere dell’Oltrarno, tra Piazza Pitti e Piazza S. Spirito, a due passi dalle vie dello shopping fiorentino. Cartavetra negli anni è diventata un centro di riferimento per l’arte contemporanea a Firenze. Ospitata in uno spazio fortemente caratterizzato dall’architettura tipica dei palazzi cinquecenteschi di via Maggio, si sviluppa in due ampie sale per un totale di circa 130 mq di superficie espositiva.
I Nostri Spazi
Brunella Baldi
Ho fondato la Galleria Cartavetra nel 2015, cercando fin da subito di costruire un percorso molto personale, legato alla mia curiosità.
Il mio amore per l’arte si è sviluppato insieme alla mia carriera di danzatrice contemporanea prima e di illustratrice editoriale dopo.
Iniziare a collezionare e proporre artisti è stato il passo successivo.
Ho costruito il mio spazio e la mia proposta artistica all’insegna della condivisione, o ancora meglio della partecipazione. Elementi fondamentali per un nuovo format di galleria. Penso che per uno spazio emergente come il nostro non sia possibile aderire ad un modello tradizionale con la sola proposta espositiva. I nostri artisti sono invitati a parlare del loro lavoro, a guidare dei workshop, a lavorare direttamente nel nostro spazio.
I nostri appuntamenti si sono spesso trasformati in un grande salotto dove le persone si incontrano, parlano, ridono all’insegna del confronto.
Il pensiero che accompagna ed ha accompagnato tutte le iniziative è partito dalla ricerca imprescindibile della professionalità e della qualità del lavoro presentato. Poi quello di coinvolgere il pubblico, portare quanta più gente possibile a fruire dell’arte, ad entrare nella galleria. Togliere/accorciare la distanza tra il pubblico e la galleria è stato il nostro mantra quotidiano.
Pietro Desirò
Collabora attivamente con Brunella Baldi nella selezione degli artisti, nell’organizzazione delle mostre e di tutti gli eventi paralleli.
E’ il responsabile e organizzatore delle residenze d’artista.
Artista raffinato e sensibile, lavora con l’incisione e il disegno. Negli ultimi anni si sta dedicando alla scultura con sperimentazione materica e multidisciplinarità.