GIORGIO DISTEFANO/ETTORE PINELLI – Dialogo Inverso
18 Febbraio, 2022 - 16 Aprile, 2022
Periodo Mostra:
18 Febbraio 2022 / 16 Aprile 2022
Descrizione Mostra
Un’indagine sulla continuità dell’immagine, per mezzo della stessa. Le opere presentate oscillano tra figurazione e astrazione, all’interno di una configurazione che disattende consapevolmente i paradigmi museologici e museografici per lasciare spazio a un dialogo mutevole e fluido, costringendo il fruitore a sperimentare una differente prospettiva, in vista di una totale inversione formale dell’allestimento.
Da un lato Ettore Pinelli, evidenzia un’asse volto a indagare un contesto sociologico attraverso scene di lotta e guerriglia urbana, servendosi di immagini spesso a bassa risoluzione che si dissolvendosi sulla superficie pittorica, ci riconducono agli aspetti più critici della condizione umana.
Dall’altra parte Giorgio Distefano, artista siciliano, fiorentino d’adozione, propone paesaggi che richiamano la sua terra d’origine, ritraendo una durezza che non sempre è sinonimo di stabilità, suggerendo scenari metaforici, dietro i quali si nascondono gli equilibri precari e contraddittori da cui è permeata la nostra contemporaneità.