Caricamento Eventi

Periodo Mostra:

30 Marzo 2019 / 14 Aprile 2019

Descrizione Mostra

I MOLTI Animali, Piante, Persone migranti In mostra disegni, un libro a leporello lungo otto metri e incisioni di piccolo e grande formato. I lavori esposti sono stati realizzati durante la residenza dei due artisti nei nostri spazi. Il lavoro li ha visti impegnati nella riflessione sul fenomeno migratorio, riconosciuto in ogni essere vivente, dagli animali, alle piante, sino agli esseri umani. 20In un momento storico in cui il diritto allo spostamento viene negato, la migrazione diventa oggetto di riflessione e viene descritta dai due artisti nella sua veste più genuina e naturale, un’azione insita in ogni specie vivente e come tale incontrastabile.

Biografia Artisti

Stefano Ricci, artista bolognese, vive e lavora ad Amburgo, dove è docente di disegno presso l’Università di Arti Applicate. Da qualche anno insegna al corso specialistico di illustrazione dell’ Accademia di Belle Arti di Bologna. Artista eclettico, pittore, grafico, illustratore, fumettista, dal 2003 è direttore artistico di “Bianco e nero” rivista del Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma e docente del corso di fumetto e grafica contemporanea al D.A.M.S. dell’Università degli Studi di Udine. Sin dal 1985 pubblica su stampa periodica e editoriale in Italia e all’estero (fra cui “la Repubblica”, “il manifesto”, “Panorama”, Mondadori, Rizzoli, Einaudi, Salani).

Michelangelo Setola, artista emiliano, è uno dei disegnatori più influenti nella scena del fumetto contemporaneo europeo. È membro fondatore di Canicola, gruppo di avanguardia con risonanza internazionale e che promuove la cultura del fumetto attraverso un progetto editoriale, esposizioni, workshop, laboratori per bambini. A contraddistinguere l’artista, la precisione e la cura per il dettaglio, una tensione che genera continuamente nuovi spunti narrativi: con il suo segno a grafite esile e minuzioso riesce a unire nel gesto la potenza dell’incisione con una descrizione fatta anche di tremolii e continui ripensamenti. 

Condividi questa mostra dove vuoi:

Eventi Simili: